Cosa vedere, quanto stare e come arrivare a Malacca
Malacca (o Melaka in malese) è una piccola città a qualche ora di bus da Kuala Lumpur, con un discreto bagaglio culturale. Infatti, grazie alla sua posizione strategica sull'omonimo stretto, nel XV secolo era il maggior porto commerciale del Sud-est asiatico.
Nel 1511, i portoghesi presero il controllo della città, e le costruiroo attorno un grande giro di mura. Oggi ne è rimasta solo la porta, chiamata "A FAMOSA", ed è il più antico resto europeo del su est asiatico. Nel 1641 il controllo passò nelle mani degli olandesi e restò tale per più di cento anni, finchè a sopraggiungere non furono gli inglesi. Insomma, una storia complicata, un tiro alla fune durato secoli che ha lasciato un segno profondo in questa vecchia città. Ma ora pariamo di come arrivarci e cosa vedere!
COME ARRIVARE E QUANTO STARE A MALACCA?
Io ci sono arrivata acquistando un biglietto del bus KualaLumpur-Malacca sull'app di 12GO, e l'ho pagato 2 euro. Il viaggio è stato rapido (non più di due ore) e comodissimo, quindi vi consiglio di arrivarci facendo così. E' una città che si gira tranquillamente in una giornata, quindi potete arrivarci la mattina presto e ripartire la sera tardi lasciando i vostri bagagli nell'hotel a Kuala Lumpur, oppure fare come me e portarvi tutto dietro passandoci una notte.
COSA VEDERE A MALACCA?
Adesso vi indicherò punto per punto i luoghi da visitare ma ci tengo a dirvi che Malacca è un città da passeggio, non un elenco di tappe, quindi godetevela con calma, abbiate un atteggiamento lento e disteso.
Vi consiglio di partire da una bella passeggiata lungo fiume, al termine della quale arriverete al punto successivo.
Alla fine della passeggiata sul fiume vi accoglierà una bellissima via completamente colorata in cui potrete farvi delle bellissime foto!
Facilissima da riconoscere perchè completamente rossa! Qui si trova la grande "Chiesa di Cristo" ortodossa olandese, poi consacrata anglicana. Aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 16:30.
Il più antico resto europeo del sud asiatico si trova proprio qui. In particolare si tratta della porta delle mura che furnono costruite dai portoghesi durante il 1500.
Per godervi un tramonto indimenticabile potete venire qua! Arrivate verso le 16:30, visitatela al suo interno e poi impostate sulla mappa "Melaka view point", in 10 minuti a piedi arriverte al punto panoramico che vi consentirà di fotografarla sul mare. Accessi gratutiti.