Come arrivare, quanto stare e cosa vedere a Putrajaya
Uno dei tour giornalieri più emozionanti da fare da Kuala Lumpur è la visita della città di Putrajaya, il nuovo centro amministrativo e giudiziario della Malesia. Non è una meta particolarmente conosciuta, e sinceramente non mi spiego il perchè! Io ho avuto l'occasione di visitarla con delle local mussulmane che vivono a Kuala, una di loro si chiama Nour ed è una guida ufficiale della grande Pink Mosque, quindi mi ono potuta immergere nella loro cultra dalla testa ai piedi.
Scrivetemi su instagram e vi metterò in contatto con lei, spesso organizza tour gratuiti o comunque a costi irrisori.
Come arrivare e quanto stare a Putra?
Per visitare la città siamo partiti da Kuala Lumpur. Abbiamo preso un driver tramite l'app GRAB, cioè uber del sud est asiatico, spendendo circa 5 euro a persona. Basta una giornata per vedere le principali bellezze della città. Clicca qui se vuoi vedere il reel con l'itinerario!
Cosa vedere a Putra?
Non avrei mai scoperto quest'itinerario perfetto senza l'aiuto delle due ragazze malesi che mi hanno accompagnata nella visita della città.
(Scusate se mi ripeto ma se avete instagram andate a salvarvi il reel in modo tale da avere sempre tutti i passaggi sotto mano.)
Detto questo, enjoy:
La regina della città si veste di rosa e fortunatamente è accessibile anche a chi non è mussulmano. L'interno è davvero spettacolare e l'acceso è gratuito.
Accanto alla Pink Mosque non vi sarà difficile trovare la grandissima piazza da cui svetta il palazzo del primo ministro.
Una sosta al padiglione marocchino è assolutamente necessaria, vi sembrerà di essere in Andalucìa! Si trova appena prima della prossima tappa e l'accesso è gratuito.
Attraversato il punto 3, vi ritroverete automaticamente dentro il giardino botanico. Dopo averci fatto una passeggiata avvicinatevi al lago e fatevi portare alla Iron Mosque direttamente con la barca!
Il giro in barca inizia direttamente dal lago che si trova nel giardino, costa solo 5 euro a persona e vi permetterà di vivere un'esperienza straordinaria. Davvero, non rinunciateci!
Questa moschea è stata costruita da padre, l'altra, rosa da figlio. Si chiama Iron mosque e può ospitare circa 23.000 fedeli. L'accesso è gratuito ma ricordatevi si sare solo nelle aeree adibite al visitatore.
La vista migliore per godervi il ponte che si illumina nella notte è nel giardino di fronte alla Iron Mosque.