BENVENUTI NELLA CAPITALE!
Con oltre 10 milioni di abitanti nasce lungo le rive del fiume Rosso da cui prende il nome, la città di Hanoi (Ha- fiume, Noi- in mezzo). Una vera capitale, con tutto il suo caos e la sua irrequietezza. C'è chi la ama e c'è chi la odia, diciamo che la seconda è la via più facile e condivisa, soprattuto per chi come me ci è arrivato dal Sud, e ormai si era abituato alla sorridente spensieratezza senza sosta sui volti dei vietnamiti. Hanoi è una terra, orami, ricolma di vibrazioni cinesi, che piano piano le stanno portando via l'anima e l'autenticità. Sì, so che sono parole dure, ma vi assicura che ve ne accorgerete in un attimo.
Come sempre, però, oltre al brutto c'è il bello e quindi di seguito vi lascio i miei posti preferiti della città: (Qui potete guardare tutto con i vostri occhi)
Train street - sicuramente ne avete sentito parlare, ed è giusto che sia così, perchè sebbene nel mondo ci possano essere mille stazioni, nessun treno si aspetta come quelli di Hanoi. Sembra davvero che in quella minuscola stradina scorra una magia che tutti i nostri bambini interiori percepiscono e allora, a qualsiasi età, ci ritroviamo ad aspettare con gli occhi sognanti come se fosse Natale. Solo questo: non perdetevela.
The note coffee - perché a tutti piacciono i posti stravaganti. Il the Note Coffee è un singolare bar della capitale completamente ricoperto di post-it! Non solo, potete ovviamente contribuire. Guarda il reel per vedere come! 🤩
Chua Mot Cot - anche detta la pagoda su una colonna sola. In realtà impostando questa destinazione finirete in un posto che è molto di più: in questo sito, oltre alla bella pagoda ed il suo giardino, si trovano anche il mausoleo (cioè la tomba) e il museo di Ho Chi Minh, il rivoluzionario che guidò il Vietnam verso la vittoria durante la guerra. L'accesso è gratuito, aperto tutti i giorni dalle 7 am alle 6 pm.
Chua Tu Ky - un posto che ho amato. Un'oasi di pace necessaria per affrotare tutto il caos della città. Non limitatevi ad entrare solo nella pagoda all'ingresso, se le girate intorno scoprirete il magnifico giardino zen.
Anche qui l'accesso al sito è gratuito.
Ta Hien Street - e facciamoci anche un po' di festa, no? Questa è la strada in cui tutti vanno a bere la sera, quindi forza, unitevi alla movida!
Spero che i miei consigli vi siano stati d'aiuto e d'ispirazione per il vostro viaggio!
Volete fare qualcosa per ringraziarmi? Iscrivetevi al mio canale Youtube, non costa niente e per me significa molto! Grazie di cuore.
Allegra Yoko Guigli, 8 Aprile 2024